Adorazione - Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta

 1. Ti adoro, Gesù! Credo in Te vivamente e Ti amo ardentemente.

Ora Tu se qui. Ti sei avvolto nel silenzio divino, ma io so che vuoi parlarmi.
(Ripeti in silenzio)
 
Parlami, Signore, in modo che il mio cuore possa sentire e comprendere. Desidero incontrarTi come Signore della mia vita, che mi accoglie sempre e mi consiglia.
Mi presento davanti a Te così come sono.
 
Voglio adorarTi, amarTi e credere in Te, perché Tu sei Dio, il testimone fedele, degno di ogni lode e d’amore.
 
Ti adoro, Ti amo, credo in Te, Gesù, Verbo del Padre!
(Ripeti in silenzio)
 

2. Gesù, Tu sei Verbo eterno del Padre. Per mezzo Tuo tutto è stato creato. Tu hai parole di Vita eterna.
 
Tu sei Verbo onnipotente del Padre. La Tua parola è onnipotente. Ti benedico e Ti glorifico, Ti adoro e Ti ringrazio, perché attraverso Te il Padre mi ha parlato. Adesso desidero sentirTi ed ascoltarTl.
 
Parla al mio cuore, Gesù! Desidero ascoltarTi!
(Ripeti in silenzio)
 
 
3. II Tuo Spirito, che ha parlato ai padri e ai profeti, sia attivo in me, agisca in me come ha operato fin dall’inizio della Creazione.
 
Riconosco, Signore, di essere spesso sordo alla Tua parola. Spesso ho ascoltato, ma senza comprendere, perché il mio cuore era un terreno sassoso in cui il seme della Tua parola non poteva crescere.
Qualche volta il seme della Tua parola, caduto nel mio cuore ha cominciato a crescere e portare frutti, ma le preoccupazioni terrene hanno distrutto ogni bene. Perdonami, Signore!
 
Gesù, ora veramente desidero ascoltare la Tua parola, desidero che essa cresca in me e porti frutti abbondanti.
 
Manda il Tuo Santo Spirito a preparare il terreno del mio cuore, a pulirlo e liberarlo da ogni sassolino, dalle erbacce e da tutto quello che potrebbe ostacolare la nascita e la crescita della Tua parola in me.
 
Monda il mio cuore, perché possa ricevere la Tua parola!
(Ripeti in silenzio)
 
 
4. Desidero diventare ascoltatore della Tua parola come Maria, Tua Madre.
Oh, come è stata attenta alle parole della Scrittura, fin dalla sua giovinezza!
Oh, come le assorbiva e le custodiva nel suo cuore, e come si rallegrava di esse!
Perché in esse, Maria trovava la luce, la pace, la strada e la risposta ad ogni suo interrogativo.
 
Desidero ascoltarTi come Ti ascoltava Maria, nel momento in cui l’Angelo le annunziava che sarebbe divenuta Tua Madre. Con quanta umiltà e disponibilità ha pronunciato: “Si faccia di me secondo la Tua parola!”
 
Maria, grazie perché in questo momento Tu adori con me Tuo Figlio.
Grazie perché pregherai con me e mi aiuterai ad ascoltare le parole del Tuo Figlio.
Grazie perché mi insegnerai a custodirle nel mio cuore come si custodisce una perla preziosa.
Veglia Tu, o Maria, sulle parole del Tuo Figlio seminate nel mio cuore!
 
Maria, insegnami ad ascoltare e invocare la parola del Signore!
(Ripeti in silenzio)
 
Tu, Maria, desideri che io mi innamori della Parola e l’ami come L’hai amata Tu.
Perciò nel messaggio ci dici:
“Cari figli! Oggi vi invito a leggere ogni giorno la Bibbia nelle vostre case: collocatela in luogo ben visibile, in modo che sempre vi stimoli a leggerla e a pregare. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!” (18-10-1984).
 
Maria, decido di rispondere a questo Tuo invito.
(In silenzio decidi cosa farai, dove metterai la Bibbia, magari in un posto ben visibile della tua casa, oppure, una edizione tascabile del Nuovo Testamento, la porterai sempre con te nella tasca o nella borsetta)
 
 
5. Signore Gesù, adesso Ti prego per i genitori e le persone più responsabili della famiglia, perché possano innamorarsi della Tua parola, leggerla, custodirla e trasmetterla ai loro figli e ai giovani.
 
Parla loro, Gesù, e fa’ che anche nelle nostre famiglie possa avverarsi quello che è successo a Eli e Samuele. Nel primo libro di Samuele sta scritto, infatti:
 
“Il giovane Samuele continuava a servire il Signore sotto la guida di Eli. La parola del Signore era rara in quei giorni, le visioni non erano frequenti. In questo tempo Eli stava riposando in casa, perché i suoi occhi cominciavano a indebolirsi e non riusciva più a vedere. La lampada di Dio non era ancora spenta, e Samuele era coricato nel tempio del Signore, dove si trovava l’Arca di Dio.
Allora il Signore chiamò: Samuele, e quegli rispose: Eccomi, poi corse da Eli e gli disse: Mi hai chiamato, eccomi! Egli rispose: Non ti ho chiamato, torna a dormire! Tornò e si mise a dormire. Ma il Signore chiamò di nuovo: Samuele! e Samuele, alzatosi, corse da Eli dicendo: Mi hai chiamato, eccomi! Ma quegli rispose di nuovo: Non ti ho chiamato, figlio mio, torna a dormire! In realtà Samuele fino allora non aveva ancora conosciuto il Signore, né gli era stata ancora rivelata la parola del Signore. Il Signore tornò a chiamare: Samuele! per la terza volta; questi si alzò ancora e corse da Eli dicendo: Mi hai chiamato, eccomi! Allora Eli comprese che il Signore chiamava il giovinetto. Egli disse a Samuele: Vattene a dormire e, se ti si chiamerà ancora, dirai: ‘Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta’. Samuele andò a coricarsi al suo posto. Venne il Signore, stette di nuovo accanto a lui e lo chiamò ancora come le altre volte: Samuele, Samuele! Samuele rispose subito: Parla, perché il tuo servo ti ascolta!’” (1Sam 3,1-10).
 
Parla, Gesù, e fa’ che le nostre famiglie siano aperte alla Tua parola!
(Ripeti in silenzio)
 
 
6. Gesù, Tu hai consegnato la Tua parola agli Apostoli e, tramite loro, a tutta la Chiesa, perché la diffonda e l’annunzi fino agli estremi confini della terra.
 
Mentre Ti adoro e desidero sentire la Tua parola, Ti offro il Santo Padre, tutti i Vescovi, i Sacerdoti, specialmente il mio Parroco e i suoi collaboratori: infondi in loro il Tuo Spirito Santo perché per primi diventino ascoltatori fedeli della Tua parola.
 
II loro cuore sia attento e penda dal Tuo labbro. Allontana tutto quello che potrebbe disturbare l’ascolto e la comprensione della Tua parola, perché possano, nella forza del Tuo Spirito, annunziarla al mondo intero, così come hai voluto Tu.
 
(In silenzio prega per il tuo parroco, per i suoi collaboratori e i catechisti)
 
 
7. Gesù, Tu vuoi che la Tua parola si estenda fino ai confini della terra e raggiunga ogni uomo, perché la Tua parola è verità e luce.
 
Molti popoli vivono ancora nel buio dell’errore, perché non hanno ancora percepito la Tua voce. Molti adorano gli idoli falsi, perché la Tua parola non li ha ancora raggiunti.
 
Gesù, invita i giovani d’oggi e mandali, come missionari, nel mondo a portare il Tuo lieto annuncio ad ogni creatura, soprattutto ai popoli pagani.
 
Infondi la Tua grazia in tutti i cuori, perché possano accogliere il Tuo Vangelo!
 
La forza del Tuo Spirito accompagni i missionari, perché la loro parola divenga forte ed efficace convertendo a Te molti cuori!
 
(In silenzio prega per i missionari e per le popolazioni pagane)
 
 
8. Gesù, il mondo d’oggi è pieno di parole. Si parla tanto alla radio, alla televisione, nei giornali, nei film e in tanti altri mezzi di comunicazione che sono a disposizione dell’uomo d’oggi.
 
Perciò, ora, vorrei mettere davanti a Te tutte le persone che tengono in mano i mezzi di comunicazione o si servono di questi: i giornalisti, tutte le agenzie e le stazioni televisive.
 
Sii benedetto e lodato in tutti coloro che, attraverso i mezzi tecnici, diffondono il bene e la verità, che invitano all’amore, al perdono, alla pace, ai valori. Fa’ che gli uomini usino i mezzi tecnici solo per scopi nobili e per il bene dell’umanità.
 
Ti prego, Gesù, anche per quelli che abusano delle possibilità tecniche della comunicazione diffondendo la disinformazione, la bugia, l’inganno, la violenza, l’immoralità.
Convertili, Gesù, e fa’ che possano sentire la Tua parola di verità e d’amore, di giustizia e di pace, e mettersi al Tuo servizio.
 
(In silenzio fai l’esame di coscienza ed esprimi un proposito per la tua vita e per la tua famiglia)
 
 
9. Gesù, sono soprattutto i giovani d’oggi ad essere esposti e maggiormente minacciati da tante parole, informazioni, immagini.
 
Essi desiderano la parola giusta, la parola di verità, d’amore e di pace. Illuminali, parla loro e aiutali, perché la Tua parola e quella che hanno sentito dai loro educatori, genitori, catechisti, possa trovare un terreno fertile, nascere, crescere e portare frutti abbondanti.
 
(In silenzio prega per i giovani della tua famiglia, comunità, parrocchia, soprattutto per coloro che si sono allontanati dalla Parola di Dio)
 
 
10. Benedizione
Signore Gesù, dona adesso una Tua parola e guarisci il mio cuore, perché possa ascoltarla ed approfondirla!
 
Purifica la mia famiglia e rendi capace ogni cuore di ascoltare e mettere in pratica la Tua parola.
 
Liberami e proteggimi dallo spirito di menzogna.
Caccia via da me e da ogni uomo satana, il principe della menzogna.
 
Dammi la grazia di rimanere sempre aperto e disponibile alla Tua parola, soprattutto nei momenti di sofferenza.
 
Benedici coloro che attendono una parola buona dai genitori, dagli amici, dagli educatori.
 
Dì una Tua parola ai giovani, perché guariscano nel corpo e nell’anima.
 
Prendi in Tuo possesso il mio cuore e rendimi testimone della Tua parola!
Tu che regni nei secoli dei secoli! Amen.

Nessun commento:

Posta un commento