Le Parole di Maria a Medjugorje (P. Livio)

Cari figli, le mie parole sono semplici, ma colme di amore materno e preoccupazione. Figli sopra di voi si allargano sempre più le ombre delle tenebre e dell’inganno, io vi chiamo verso la luce e la verità, io vi chiamo verso mio Figlio.
 
Solo lui può convertire la disperazione e il dolore in pace e serenità, solo lui può dare speranza nei dolori più profondi. Mio Figlio è la vita del mondo, più lo conoscete, più vi avvicinate a lui e più lo amerete perché mio Figlio è amore, e l’amore cambia tutto».
(Messaggio a Mirjana, 2 settembre 2018)
 
 
LE PAROLE DI MARIA A MEDJUGORJE
La sua presenza illumina e conforta
 
 
PRESENTAZIONE
 
Il quarantesimo anno delle apparizioni della Madonna a Medjugorje ha indubbiamente un significato particolare. Rievoca innanzitutto il periodo delle peregrinazioni del popolo di Israele nel deserto, prima di entrare nella terra promessa. Per gli ebrei, fuggiti dall’Egitto, è stato un tempo in cui Dio, sotto la guida di Mosè, li ha fortificati e purificati nella fede. Ma è stato anche un tempo di sbandamenti, di ribellioni e di castighi. Alla fine però Dio ha realizzato il suo piano, portandoli in una terra dove scorreva latte e miele.
 
Quaranta è anche il numero dei giorni durante i quali Gesù, con la preghiera e il digiuno, si è preparato ad affrontare e a vincere satana nel deserto, respingendo i suoi raggiri e le sue tentazioni e mostrando la sua volontà di seguire la via della redenzione voluta dal Padre. Satana, sconfitto e ferito nel suo orgoglio, scatena una guerra dalla quale uscirà privato del dominio sul mondo.
 
Ambedue questi eventi biblici sono una chiave di lettura per comprendere le più importanti apparizioni della Madonna nel corso della bimillenaria storia della Chiesa. Sono anche quelle conclusive, come in due occasioni la Madonna ha affermato, precisando che è venuta a chiamare il mondo alla conversione per l’ultima volta.
 
In questo lungo arco di tempo il mondo è radicalmente cambiato e, incominciando proprio dai Paesi di antica cristianità, la fede è andata dissolvendosi, provocando una vera e propria apostasia e una nuova religione, di stampo materialistico e panteistico, in alternativa e in opposizione conflittuale col cristianesimo. La crisi ha investito in modo particolare la Chiesa d’Occidente, che ha perso la maggioranza dei fedeli, ha patito la drastica diminuzione delle vocazioni maschili e femminili e l’abbandono doloroso di numerosi edifici sacri carichi di storia e di santità.
 
In questo quadro in cui satana, sciolto dalle catene, sta tentando di impadronirsi del mondo, distruggendo l’opera della creazione e della redenzione, va collocata la presenza provvidenziale della Regina della pace che, con le sue apparizioni giornaliere e i suoi messaggi regolari, colmi di sapienza e di amore, è venuta in soccorso della Chiesa e dell’intera umanità, per instaurare il Regno di Cristo mediante il trionfo del suo Cuore Immacolato.
 
Con la celebrazione del quarantesimo anno delle apparizioni, non possiamo certo ipotizzare svolte improvvise, tuttavia il cuore avverte che siamo giunti a un momento di svolta e che l’annuncio del primo segreto pende su ogni istante che passa. La Madonna stessa ha avvertito che le prove sono in arrivo (cfr. messaggio del 25-07-20) e l’esplosione della pandemia ha costituito uno shock mondiale le cui conseguenze sono inimmaginabili.
 
Di qui la necessità di tutti coloro che hanno risposto alla chiamata di prepararsi allo scatenamento dell’impero delle tenebre, in modo tale da resistere saldi nella fede e sorreggere le persone più deboli. Satana «miete le anime», ci ha ammonito la Madonna. La Chiesa dovrà passare attraverso la prova del Getsemani. Quanti fuggiranno e quanti resteranno solo Dio lo sa.
 
Questo libro ha lo scopo di presentare, in una narrativa coinvolgente e chiara, gli straordinari insegnamenti della Regina della pace, che sono luce per gli occhi e gioia per il cuore. «Le mie parole vi siano preziose», ci ha ammonito la nostra Madre celeste. (Continua)

Nessun commento:

Posta un commento